Degustazione della Guida ai Migliori vini d'Italia

guida miglior vini d\'Italia 2012Poco pubblicizzata, ieri si è svolta a Roma, presso l'Hotel Cicerone, la degustazione a banchi di assaggio con un selezionato numero di produttori italiani. La Guida ai migliori vini d'Italia, i cui autori sono D'agata e Comparini, ha festeggiato la sua VIII pubblicazione con l'evento Winter Rome Wine 2012, durante il quale è stato conferito il primo premio al produttore Gianfranco Fino ed al suo Es, vino ottenuto da uve Primitivo di Manduria.

Riconoscimento importantissimo, perché è di stimolo a tutti quei produttori pugliesi che sono un po' messi in disparte e che forse neanche loro credono nel proprio territorio e nel proprio potenziale, riconducendosi sempre a quella tradizione, speriamo ormai passata, che voleva i vini pugliesi ed in generale quelli del sud, adatti a tagliare quelli del nord per donare un po' di colorazione.

Prima volta un po' di rodaggio, visto che l'organizzazione non è stata eccepibile ineccepibile, ma sicuramente più che soddisfacente visto il numero di visitatori ed il risultato finale. Una trentina di produttori di eccellenza talvolta neanche troppo noti di cui, spero, riuscire a parlarne in seguito.

Foto | Consulenza Enologica

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: