La ricetta del riso Venere con zucchine, leggero e gustoso

Il riso Venere è un riso integrale, aromatico, dal colore quasi nero, dovuto alla pigmentazione scura della pellicina che ricopre il chicco che al suo interno, invece, è bianco.

Riso Venere

Questo riso ha grandi proprietà nutrizionale in quanto ricco di fibre, sali minerali e fosforo e, si racconta, anche afrodisiache come vuole l’antica tradizione cinese, zona da cui pare derivare.

Devo ammettere che non ero a conoscenza del riso Venere fino al giorno in cui, a casa di amici, per un aperitivo a buffe, ne ho assaggiato una porzione. Mi è piaciuto subito e così ho pensato di proporlo in famiglia in maniera semplice.

Oggi vi propongo propria la ricetta del riso Venere con zucchine, che ho fatto io, leggero e gustoso e poco impegnativo da preparare.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 320g di riso Venere, 3 zucchine piccole, sale e olio extra vergine di oliva q.b, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco., qualche foglia di basilico.

Per la preparazione: fate bollire in acqua bollente salata il riso per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate finemente le zucchine.

Mettete a rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio, lo scalogno tritato, aggiungetevi le zucchine e fate andare a fuoco vivace per qualche minuto, dopodiché bagnate con il vino bianco e fate sfumare e cuocere ancora per qualche minuto. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Aggiustate di sale e aggiungete acqua calda nel caso dovesse servire in fase di cottura.

Trascorso il tempo necessario scolate il riso al dente, versatelo nella padella delle zucchine e fate andare giusto il tempo necessario che i sapori e il gusto degli alimenti possa amalgamarsi tra loro.

Servite caldo aggiungendo, per guarnire, qualche foglia di basilico.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail