I financiers ai lamponi sono dolcetti soffici e delicati della tradizione francese, sono buonissimi e andrebbero fatti nello stampo con gli alloggiamenti rettangolari, se non lo avete potete usare un semplice stampo per muffin oppure uno stampo quadrato o rettangolare da cui ritagliare i singoli financiers. Questi dolcetti nascono con i lamponi ma potete farli anche con mirtilli, more o fragole.

Ingredienti

    250 gr di burro
    210 gr di zucchero a velo
    150 gr di farina di mandorle
    120 gr di farina tipo 00
    8 albumi
    1 pizzico di sale
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    200 gr di lamponi freschi

Preparazione
Mettete gli albumi nella planetaria e montateli con le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero a velo e la farina di mandorle e continuate a montare fino ad avere una meringa abbastanza soda. Incorporate il sale e l’estratto di vaniglia e poi aggiungete la farina, poca per volta, incorporandola con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

Dividete il composto negli stampini monoporzione ben imburrati e infarinati e metteteli in frigorifero per almeno 20 minuti, guarnite con i lamponi tagliati a metà e cuocete i vostri financiers in forno preriscaldato 170°C per circa 15 – 20 minuti. Fate raffreddare i dolcetti in una gratella e serviteli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-05-2017