Ecco la ricetta del plumcake alla nutella, semplice ma gustoso

Voglia di un dolce al cioccolato semplice da preparare ma assolutamente delizioso? Provate questo plumcake alla nutella adatto a tutte le occasioni, dalla colazione al dopo cena

Ecco la ricetta del plumcake alla nutella, semplice ma gustoso

Le ricette semplici sono quelle che danno più soddisfazioni. Non c'è sempre bisogno di passare ore ed ore in cucina per dar vita a dei dolci irresistibili ed il plumcake alla nutella ne è la dimostrazione. Pochi e comuni ingredienti, reperibili in tutte le dispense, per un cake soffice, goloso e profumato, ideale sia per la colazione che per la merenda. Ottimo anche in tutte quelle occasioni in cui si abbia voglia di una dolce coccola.

Il plumcake alla nutella è già delizioso di suo ma volendolo arricchire ulteriormente vi propongo due varianti: aggiungete della granella di nocciole all'impasto o servitelo a fette in piattini monoporzione accompagnandolo con un ciuffo di panna montata, pura goduria! Ecco la ricetta del plumcake alla nutella, mentre se siete in cerca di una altrettanto golosa variante provate il plumcake al cioccolato fondente o al latte.

Ingredienti


    250 gr di farina
    175 gr di zucchero
    3 uova
    80 gr di burro
    40 ml di latte
    2 cucchiai di cacao amaro in polvere
    1 vasetto di nutella da 200 gr
    1 bustina di lievito vanigliato
    1 pizzico di sale


Preparazione

Versare le uova insieme allo zucchero in una ciotola e montare il composto con le fruste elettriche fino a quando risulta gonfio e spumoso. Adesso unire la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro ed il sale alternandola al burro fuso e freddo e al latte. Continuare a mescolare. Si dovrà ottenere un composto piuttosto denso ma non duro. Se necessario unire ancora un po' di latte. Versare parte dell'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato intervallandolo con delle cucchiaiate di nutella, completare con l'impasto in superficie. Cuocere a 180° per 45 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail