Ricette vegetariane, la pizza con broccoli e peperoni

Pizza con broccoli e peperoni

Io adoro la pizza, la mangerei sempre, continuamente, non importa dove, con chi, nè con che cosa, l'importante è affondare i denti nella pasta di pane cotta in forno sulla quale va a fondersi uno strato di mozzarella filante e tutto quello che il nostro gusto ci suggerisce. Questa è la volta di una pizza vegetariana, con i broccoli ed i peperoni, ideale non solo per chi non mangia carne, ma anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare alla pizza.

Ingredienti per 4 persone: 400 g di farina 00, 200 ml di acqua, una presa di sale, 15 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio, 1 spicchio d’aglio, 400 g di broccoli, 1 peperone rosso, 200 g di mozzarella, origano, olio extravergine d’oliva, sale pepe.

Procedimento: preparare la pasta per la pizza versando la farina setacciata in una ciotola e creando una fontana al centro della quale versare l’acqua appena tiepida e il lievito. Iniziare ad impastare con le mani in modo che l'acqua venga assorbita. Aggiungere l’olio e il sale ed impastare per altri 10 minuti. Formare una palla e trasferirla su un canovaccio spolverato di farina. Fare lievitare per 3 ore. Nel frattempo lavare bene i broccoli e dividerli in cimette. Lessarli in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolarli e soffriggerli in una padella con poco olio ed uno spicchio di aglio. Tagliare i peperoni a pezzi molto piccoli. Stendere la pasta lievitata, disporre la mozzarella tagliata a fette, i broccoli, i peperoni. Cospargere con origano, sale e olio e cuocere a 180-200 C° per circa 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail