Festa del papà: ricetta del plum cake con broccoli e pecorino

Festa del papà: ricetta del plum cake con broccoli e pecorino

Per la festa del papà vi propongo una ricetta che è al contempo dolce (per il nome) e salata (per come è realizzata): una sorta di mix per celebrare i padri che sono dolci e forti allo stesso tempo.

Per 6 persone abbiamo bisogno di: 300 g di cime di broccoli (già lessate), 180 g di farina 00, 120 g di latte, 100 g di pecorino (semi stagionato), 3 uova, 2 cipollotti, 1 bustina di lievito per torte salate, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Affettate sottilmente i cipollotti e fateli stufare in una padella con un po' d'olio, quindi unite le cimette di broccoli precedentemente lessate, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. In una terrina lavorate le uova intere, un cucchiaio di olio, il latte; aggiungete, quindi, la farina con il lievito, il pecorino grattugiato grossolanamente, le cime di broccolo stufate con i cipollotti, della scorza di limone grattugiata e mescolate per bene. Regolate di sale e pepe. A questo punto versate l'impasto in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno e infornate per 45 minuti a 180 gradi.

Una volta raffreddato, affettatelo e servite con salumi misti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail