Le sogliole al limone, ecco la ricetta dietetica da fare al forno

Scopriamo oggi una ricetta dietetica e assolutamente deliziosa: tutta la leggerezza della sogliola si sposa con il profumo del limone per un secondo piatto sfizioso e light.

Alla ricerca di una ricetta che sia sì gustosa ma anche ipocalorica? Sempre più persone in Italia e nel mondo sono attente alla dieta alimentare e alla scelta degli ingredienti in cucina, non è solo una questione di bellezza, ma una vera e propria filosofia che a tavola sposa il gusto e la salute. Tra le portate in piena linea con un regime alimentare sano e ben equilibrato, l'importanza di proporre nel menu della settimana almeno una volta il pesce è fondamentale, chiaramente un discorso che è valido per quelli che non hanno deciso di seguire uno stile di vita vegetariano o vegano (in quel caso si deve sostituire con alimenti con gli stessi benefici nutrizionali).

Il pesce è infatti ricco di proprietà benefiche e omega3, in grado di fornire energia attiva e di prevenire molti disturbi dell'organismo, come hanno provato innumerevoli ricerche di settore negli ultimi anni. Inutile ribadire quanto la polpa di pesce fresca, e cotta in modo leggero e salutare, sia un alimento importantissimo anche per la crescita e lo sviluppo dei nostri bambini. Scopriamo allora oggi un secondo piatto sfizioso e light, la sogliola al limone, cotta al forno, una preparazione semplice e dal sapore delicato ma appetitoso.

Gli ingredienti per 4 persone

4 filetti di sogliola già puliti

due limoni

timo, alloro, rosmarino, quanto basta

sale & pepe nero, quanto basta

olio extra vergine di oliva, due cucchiai

farina bianca q.b.

La preparazione della ricetta

Prendete i filetti di sogliola freschi, già puliti e lavati, e impanateli leggermente nella farina bianca. In una pirofila da forno versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Adagiate i filetti di sogliola. Tritate tutte le erbe aromatiche, mettetele in una ciotolina. Aggiungete nella ciotolina un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il succo di un limone, sale e pepe e mescolate bene l'emulsione. Versate la salsina sulla sogliola con delicatezza e spargendola in modo uniforme. Infornate a 180 gradi in forno ventilato e lasciate cuocere fino a quando i filetti non saranno ben dorati (girateli lentamente e senza romperli dopo circa dieci minuti). Servite in tavola con qualche fettina di limone a guarnire.

Foto | Alexbrn

  • shares
  • Mail