Eventi a Roma: Enotica 2012

enotica 2012Faccio ammenda di ignoranza per questa manifestazione che è alla sua seconda edizione: Enotica, promuove i prodotti di vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell' antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialita’, celebrata già nei banchetti della Grecia antica. “Una tre giorni ad alto tasso afrodisiaco dedicata all’immortale connubio fra Vini ed Eros, all’ intreccio indissolubile tra «cultura, vino, arte e sessualità»”, così recita il sito. Come posso resistere?

Devo assolutamente partecipare a questa manifestazione che include anche concerti, mostre e cabaret. È possibile consultare l'elenco dei 40 e più produttori di vini biologici e biodinamici, e di birre, con una scheda riassuntiva per ciascun'azienda. Il punto che più mi sta a cuore è la focalizzazione sulla trasparenza del prezzo che questa manifestazione promuove, poiché negli ultimi anni si è assistito a movimenti strani, talvolta imbarazzanti che vedono protagonisti distributori, i quali possono arrivare a guadagnare più dei produttori stessi.

Fenomeno che certo non riguarda solo il vino, ma un mercato generale che tende a far arricchire l'ultima parte della filiera. I giorni dell'evento sono il 16, 17 e 18 marzo al Forte Prenestino con un ingresso di € 5,00 per tutti. Per maggiori informazioni visitate ill sito.

Foto | Enotica

  • shares
  • Mail