Il plumcake salato veloce per una cena all'ultimo minuto

Ecco un'idea sfiziosa e veloce da portare in tavola per una cena improvvisata, il plumcake salato con zucchine e formaggio svizzero. Facile e pronto in poco tempo

Il plumcake salato veloce per una cena all'ultimo minuto

Credo che non si tratti di un'ipotesi rara quella di tornare a casa poco prima della cena e di doversi ingegnare su cosa preparare per la famiglia che risulti gustoso ed allettante nonostante il poco tempo. La soluzione ideale può essere rappresentata da una torta salata, o ancora meglio da un plumcake, veloce e adatto a soddisfare tutti.

Estremamente facile e rapido da preparare il plumcake salato è pronto in men che non si dica e non richiede grandi abilità in cucina. In quanto agli ingredienti per la base sono tutti facilmente reperibili in casa, per il resto utilizzate per arricchirlo ciò che avete a disposizione, risulterà in ogni caso delizioso. Nel mio caso zucchine, formaggio Svizzero e tanta erba cipollina. Ecco come preparare il plumcake salato veloce per una cena all'ultimo minuto.

Ingredienti


    250 gr farina 00
    2 uova
    2 zucchine
    100 gr di formaggio Svizzero
    80 gr di parmigiano grattugiato
    150 ml di latte
    50 ml di olio evo
    1 bustina di lievito per torte salate
    1 pizzico di sale
    erba cipollina

Procedimento

Lavare le zucchine e grattugiarle. Porle in uno scolapasta mentre si procede con la preparazione. Versare in una ciotola le uova con un pizzico di sale, mescolare ed unire il latte, l'olio, il parmigiano, il sale ed il pepe. Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed amalgamare bene. Aggiungere infine il formaggio tagliato a dadini e le zucchine strizzate per eliminare l'acqua rilasciata. Completare con l'erba cipollina tagliuzzata. Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato a cassetta e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Foto | Saporiericette

  • shares
  • Mail