L'abbinamento della birra con formaggi, pesce e dolci: ecco i migliori accostamenti

Una cena con gli amici ed abbinamenti con la birra, vediamo come scegliere il giusto stile

Siamo in estate, e seppur abbiamo detto tante volte che la birra è un prodotto da bere ed abbinare tutto l'anno, gli eventi organizzati in tutta Italia ci fan venir voglia di stappare una bella birra per le nostre serate con gli amici. Ma quale abbinamento scegliere?

Grazie alla grande varietà di birre artigianali presenti in Italia, vi consiglio prima di tutto di scegliere qualcosa di nazionale. Seguendo le tante ricette fresche e facili, scegliete un bel menu estivo e passate infine all'abbinamento con le birre: non abbiate paura a cambiare birra durante la cena, anzi, è d'obbligo!

Per un antipasto freddo e fresco scegliete una birra chiara dalla buona aromaticità da luppolo o da spezie delicate. Potete optare per una blanche (aromatizzata con coriandolo e buccia d'arancia amara), o scegliere una American Pale Ale con luppoli fruttati. Sulla tempura di verdura farete un figurone! Se invece avete scelto un carpaccio di mare come antipasto, osate qualcosa in più: un Lambic tradizionale è un valido sostituto dello champagne di inizio pasto. So che per alcuni può essere una birra (non-birra) difficile, ma sul pesce, e soprattutto sui mitili e sulle ostriche, è un abbinamento a dir poco perfetto.

Per i primi dell'estate, che hanno molte verdure, vi consiglierei di restare comunque su una birra chiara, aumentando comunque un po' la struttura. Una Indian Pale Ale, la vedrei bene su un piatto con delle zucchine e fiori di zucchina. Se per secondo avete optato per un tagliere di formaggi, non fatevi ingannare: ogni formaggio ha la propria birra!

Se avete preferito formaggi freschi, allora restate sulle birre chiare, se invece avete scelto formaggi più stagionati potete alzare il tiro - a seconda della stagionatura del formaggio - con una Saison, con una Dubbel o Triple trappista con la classica aromaticità delle birre belghe. Se invece siete amanti dell'affumicato, ed avete fatto una bella selezione di formaggi affumicati, per voi la scelta è d'obbligo: porter e stout per quelli più freschi, smocked beer (con orzi e grani affumicati) per la media stagionatura e cask ale (ovvero birre invecchiate in botti, solitamente di whiskey) per i formaggi più stagionati.

E per i dolci? Anche per loro c'è un abbinamento possibile. Barley wine o birre ossidate non mancano per gelati dai gusti forti ed il cioccolato, ma anche qualche interessante produzione alla frutta si accompagnerà bene con le crostate estive che non possono mancare come lieto finale di una cena in terrazzo con gli amici.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail