L'insalata fredda di pesce, l'antipasto per il buffet estivo

I buffet estivi sono solitamente ricchi di pietanze fresche e colorate. L'insalata fredda di pesce si presta in maniera particolare a farne parte. Provatela con il polpo ed i gamberi in un mix di sapori sorprendente

 L'insalata fredda di pesce, l'antipasto per il buffet estivo

Riuscite ad immaginare un piatto più estivo dell'insalata fredda di pesce? Io la associo da sempre a questa stagione: è fresca, invitante, deliziosa, profuma di mare, cosa volere di più? Fermo restando il fatto che non esista un'unica variante di questa insalata, in questa sede vi propongo la mia versione, quella che preparo più spesso e che preferisco di gran lunga alle altre.

Gli ingredienti principali? Gamberi, polpo, patate, sedano, peperoni. Il tutto sapientemente mixato per dare vita ad un piatto degno di qualsiasi ristorante. Dall'aspetto colorato ed allettante l'insalata fredda di pesce può essere servita come antipasto o secondo piatto, ma trova il suo impiego ideale all'interno di un buffet estivo. Se siete in cerca di idee in merito ottima è anche l'insalata di mare con cozze, vongole e polipetti e l'insalata di gamberetti ed avocado.

Ingredienti


    1/2 polpo
    300 gr di gamberi sgusciati
    2 patate
    1 gambo di sedano
    1/2 peperone rosso
    1/2 peperone giallo
    olio extra vergine di oliva
    sale e pepe
    prezzemolo fresco

Procedimento

Lessare il polpo, i gamberetti e le patate separatamente e ognuno secondo i propri tempi di cottura. Fare raffreddare e tagliare il polpo a pezzetti e le patate a cubetti. Versare in una ciotola. Unire il sedano tagliato a pezzetti, i peperoni a striscioline ed i gamberi. Unire del prezzemolo tritato e condire con olio extra vergine di oliva, sale e pepe a piacere. Mescolare bene e conservare in frigo per almeno un'ora. Servire l'insalata di pesce fredda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail