Festa del papà: 10 ricette per i single


Purtroppo si sente sempre più parlare del fenomeno dei papà single, che per la maggior parte sono separati o divorziati e spesso versano in gravissime condizioni economiche tanto da dover ricorrere alla Caritas. Per alcuni di loro, invece, il problema cruciale è la difficoltà di vedere i propri figli, quasi sempre affidati alle madri.

Il mio consiglio è ovviamente di non abbattervi (facile a dirsi!) e di ricordare che single o no, la festa del papà è comunque la vostra festa e se anche non riuscite proprio il 19 a stare con i vostri bimbi, non rinunciate a sentirvi papà e organizzate una festa tra uomini, magari nella vostra stessa situazione: fate rete!

Per una serata del genere il menu deve essere molto maschile, semplice da preparare e gustoso: con questa idea si sposano bene praticamente tutti i tipi di omelette e frittate; particolarmente saporita quella alla salsiccia con erbette, ma anche quella ai carciofi, che tra l’altro sono in piena stagionalità.

Se vi sentite originali, potete anche tagliare le frittate a fette e farcirvi dei tramezzini da servire per un buffet in piedi, mentre se siete tra quegli uomini che tengono molto alla linea, forse sarà meglio spingersi sulle verdure, magari preparando un piatto unico come questo sformato di piselli.

Se, invece, siete tra i fortunati che hanno a disposizione uno spazio esterno e zero minuti da sottrarre al lavoro, tempo permettendo potete pensare di organizzare una bella grigliata in compagnia: ecco un post per scegliere la carne giusta. Non dimenticate, poi, che una cena si deve concludere con un dolce: un ciambellone alla ricotta è in grado di farlo chiunque e, se preferite la versione light, c’è anche quello allo yogurt.

Ed eccoci al beveraggio: vino e cocktail ma senza esagerare. Io vi consiglio questo Vesper Martini che beveva anche 007, per sentirsi almeno per una sera un’invincibile spia britannica… Date un’occhiata, prima di scappare, anche a questi interessanti abbinamenti tra cocktail e sigari e, infine, se vi ho spaventato un po’ perché la vostra perizia in cucina non va al di là di un uovo sodo, non preoccupatevi: qui troverete la lista di panini più lunga del mondo per fare bella figura con i vostri amici.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail