I cupcake al cioccolato con ganache e pistacchi

Cupcake al cioccolato con ganache e pistacchi

Inutile dire che questi cupcake al cioccolato con ganache e pistacchi sono quanto di più goloso si possa immaginare. Gli amanti del cioccolato li adoreranno. Da quando li ho scoperti li ho preparati diverse volte, e ogni volta è stato un grande successo. I pistacchi poi donano un tocco di colore (oltre che di gusto), che li rende irresistibili.

Ingredienti: 150 g di burro morbido, 130 g di zucchero, 175 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, 2 uova grandi, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, vanillina, 100 g cioccolato fondente, 100 ml panna per dolci, 3-4 cucchiai di granella di pistacchi.

Procedimento: versare le uova in una ciotola e sbatterle leggermente con lo zucchero. Unire il burro morbido e quasi liquido, la farina setacciata con il lievito, la vanillina ed il cacao. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo negli stampini di carta o di alluminio, riempiendoli per 2/3. Cuocere per circa 15 minuti in forno già caldo a 180 C°. Fare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema ganache facendo fondere il cioccolato e la panna in un pentolino. Fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Montare leggermente con le fruste elettriche per ottenere un composto molto sodo da mettere in una sac a poche per decorare la superficie dei cupcake. Spolverare con la granella di pistacchio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail