Eventi: Culinaria 2012

manifestazione dedicata al cibo a RomaIniziata sabato 10, Culinaria terminerà questa sera la sua settima edizione. L'ingresso è di € 10 ed è sito in quel di San Teodoro a Roma, vicino al Circo Massimo e al mercato della Coldiretti. Tanti, tantissimi i cuochi che si sono succeduti in questa manifestazione da Christina Bowerman, Chef del ristorante Glass in Trastevere a Roma, all'ormai immancabile panificatore per eccellenza, Gabriele Bonci, reso celebre dalla trasmissione la Prova del cuoco, ma già affermatissimo nella capitale.

Dimostrazioni culinarie e vere e proprie lezioni di cucina si tengono in 4 punti diversi, ma comunque raggruppati in uno spazio troppo piccolo e sacrificato, che rende possibile sentire contemporaneamente la dimostrazione di un cuoco mentre si assiste ad una lezione di cucina. Cibo in assaggio poco e in alcuni casi, tipo la pasta e fagioli, o i ravioli di ricotta, anche cucinati male (scotti ed insipidi), che non scoraggia l'assalto dei visitatori di turno. Vi è anche uno shop dove è possibile comprare ad un prezzo, in alcuni casi maggiore, dei prodotti in esposizione. Questo è punto che non mi spiego, come mai un consumatore paga l'entrata e poi non si trova neanche di fronte ad uno sconto fiera, ma anzi in alcuni casi paga il prodotto anche più caro rispetto agli esercizi commerciali che sono al di fuori? Che senso ha? Dov'è la convenienza?

Presenti alla manifestazione due produttori di vino, un espositrice di , due importanti farine, un cioccolatiere un salumiere e questo è tutto, poichè mancava anche il rappresentante di un birrificio, almeno questo è quello che ho trovato nella giornata di domenica. Credo si possa fare veramente di più, visto l'interesse che la manifestazione suscita e gli intenti che, credo possano voler perseguire.

  • shares
  • Mail