La ricetta dei paninetti farciti per il buffet finger food

Insostituibili quando si parla di buffet finger food, i paninetti farciti fanno la gioia degli ospiti. Deliziosi e pratici da consumare, possono essere preparati anche in anticipo

La ricetta dei paninetti farciti per il buffet finger food

Protagonisti indiscussi dei buffet, i paninetti farciti costituiscono la soluzione ideale in campo di finger food. Dall'aspetto delizioso ed accattivante i paninetti farciti sono pratici e versatili. Possono essere riempiti con gli ingredienti più disparati. Le alternative classiche sono la maionese ed il cotto o il tonno, il patè di olive, il salmone ed il burro ed ancora il salame ed i cetriolini.

Prepararli in casa è semplice. In questa sede vi propongo una ricetta veloce ed un'idea per una farcitura diversa dal solito con carne e cetriolini. Dopo avere formato le palline di impasto potete scegliere se spennellellarle con del semplice latte, per un risultato lucido e dorato, oppure unire anche dei semi vari in superficie, i più quotati quelli di sesamo. Provate anche i paninetti ai wurstel ed i paninetti sfogliati al tonno di Luca Montersino.

Ingredienti

    500 gr di farina
    250 gr di latte tiepido
    60 gr di olio
    2 cucchiaini di zucchero
    25 gr di lievito di birra
    sale

    mini hamburger
    cetriolini
    pomodorini
    maionese qb

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero. Versare la farina in una ciotola e creare una fontana. Unire al centro il lievito sciolto nel latte, l’olio ed il sale. Iniziare ad impastare con le mani. Si dovrà ottenere un composto sodo ed omogeneo. Creare una palla e farla riposare al coperto per circa un'ora e mezza. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto, ricavare delle palline dello stesso peso e dare loro la forma di piccoli panini tondi. Farli lievitare ben distanziati in una teglia rivestita di carta forno per 30 minuti. Adesso spennellarli a piacere con del latte e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti tagliateli a metà e spalmateli con un velo di maionese, disponete su ognuno un mini hamburger di carne e coprite con l'altra metà del panino. Infilzateli con uno stuzzicadenti insieme ad un cetriolino e ad un pomodorino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail