Ricette primavera: capesante in salsa di limone

Ricette primavera: capesante in salsa di limone

La primavera è alle porte e festeggiarla con un bella tavolata di amici è un'idea intrigante, non trovate? Come antipasto potreste servire delle capesante in salsa di limone.

Per quattro persone, questi sono gli ingredienti: 20 capesante, 2 limoni, 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, tabasco, sale, pepe.

Lavate le capesante e fatele aprire nel forno caldo (a meno che non abbiate acquistato i molluschi già aperti). Staccate i molluschi e mettete da parte le conchiglie. Tritate molto finemente lo scalogno e mettetelo in una ciotola a cui andrete ad aggiungere dell'olio extravergine di oliva, il succo dei 2 limoni, il vino bianco secco e qualche goccia di tabasco. Mescolate per bene, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire. A questo punto rosolate le cappesante in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio; unite un goccio di vino bianco e fate sfumare. Sistemate, infine, su ogni conchiglia tre capesante, irrorate con l'emulsione limon, olio e scalogno e guarnite, se volete, con delel fettine di limone.

Servite accompagnando con del pane tostato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail