Ricetta inglese, fish and chips

Fish and chips, piatto inglese gustoso e divertente, da mangiare con le mani!

Il piatto più famoso della tradizione anglosassone è semplicissimo da preparare e con il gusto ricco conferitogli dalla frittura piace tanto anche ai bambini che notoriamente mangiano poco volentieri il pesce. Preparatelo per loro oppure per una cena veloce da mangiare con le mani, magari davanti ad un bel film!

Ingredienti per 5 persone: filetti di merluzzo surgelati 700 g, patate 1 kg, farina 00 100 g, farina di mais 100 g, lievito in polvere per salati 1 cucchiaino, latte 400 ml, uova 1 tuorlo, olio per friggere 1 l, sale, pepe.

Preparazione: mescolate le farine con il lievito, il sale, un pizzico di pepe, il latte e il tuorlo d'uovo aiutandovi con una frusta. Lasciate la pastella a lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Intanto pelate le patate, lavatele e tagliatele a bastoncini; friggetele in olio bollente stando prestando attenzione a non bruciarle. Passate i filetti di merluzzo nella pastella di modo che ne siano completamente coperti, poi friggeteli un pò per volta fino a che la pastella risulti dorata. Servite le fish and chips ben calde accompagnandole con salse come la maionese, il ketchup o la senape.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail