Preparata senza spinaci, la Torta Pasqualina ai carciofi è perfetta per il menù di Pasqua così come per la gita fuori porta di pasquetta.

Conoscerete tutti la torta pasqualina, preparazione tipica ligure, genovese per la precisione. Solitamente preparata nella sua versione salata, anche se ne esiste una dolce, con un ripieno a base di bietole e uova sode. La versione che vi proponiamo oggi è quella della Torta Pasqualina ai carciofi, altrettanto saporita. Come probabilmente avrete letto nella ricetta della torta pasqualina tradizionale, il ripieno può variare in base alle stagione

Si tratta di una pietanza simbolo della tradizione pasquale ligure la cui realizzazione prevede una cura speciale soprattutto per quanto riguarda la pasta, che dovrà essere accuratamente suddivisa in dischetti da sovrapporre per creare così gli strati che ne rappresentano la caratteristica inconfondibile. Ecco di seguito come si prepara questa torta salata sfiziosa.

Torta Pasqualina ai carciofi
Torta Pasqualina ai carciofi

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 10 cuori di carciofo
  • 1/2 cipolla tritata
  • 60 g di burro
  • 500 g di ricotta
  • 6 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe e maggiorana q.b.

Come preparare la ricetta della Torta Pasqualina ai carciofi

  1. Per prima cosa cuocete i carciofi. Tagliate a fettine i cuori e rosolateli in padella con un soffritto fatto di olio e cipolla tritata. Portateli a cottura aggiungendo se necessario mezzo bicchiere di acqua e in ultimo regolate di sale e pepe.
  2. A parte, in una ciotola lavorate la ricotta insieme al latte e al sale. Una volta a temperatura ambiente unite i carciofi e il parmigiano, mescolando bene. Profumate il tutto con della maggiorana tritata al coltello.
  3. Stendete il primo rotolo di pasta brisée mantenendo la carta forno per praticità e trasferitela in uno stampo da 24 cm di diametro.
  4. Versate il ripieno e formate sei fossette all’interno delle quali romperete le uova.
  5. Coprite con l’altro rotolo di pasta sigillando bene i bordi e infornate a 180°C per 40 minuti.

Questa Torta Pasqualina senza spinaci è davvero deliziosa, perfetta da inserire come antipasto di Pasqua o da gustare durante il pic-nic di Pasquetta. Come molte torte salate infatti è ottima il giorno dopo, gustata a temperatura ambiente.

Conservazione

La Torta Pasqualina ai carciofi si conserva fuori dal frigorifero per una giornata, oltre meglio riporla al fresco, ben coperta da pellicola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 21-03-2023