I pancake alla ricotta con banane e sciroppo d'acero

Pancake alla ricotta con banane e sciroppo d'acero

Iniziare la giornata con una prima colazione sana e golosa è il sogno di tutti. Spesso però non abbiamo molto tempo per metterci ai fornelli, almeno durante la settimana. Ecco perché, soprattutto nel week end, mi dedico alla preparazione dei pancake. Gli ultimi provati? Quelli alla ricotta con le banane e lo sciroppo d'acero. Facili da preparare e perfetti per una colazione indimenticabile. Se non trovate lo sciroppo d'acero potete sostituirlo con il miele.

Ingredienti: 250 g di ricotta, 2 uova, 100 g di farina, 150 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci, 1-2 banane, burro, sciroppo d'acero.

Procedimento: versare la ricotta in una ciotola, lavorarla bene con una forchetta, aggiungere lo zucchero, il latte, le uova, la farina ed il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldare una padella leggermente unta e versarvi dentro un mestolo di impasto. Fare cuocere da entrambi i lati. Farcire i pancake con delle banane tagliate a fette saltate in padella a piacere con poco burro e zucchero e completare con una colata di sciroppo d'acero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail