Come fare le bruschette al pomodoro con la ricetta mediterranea

Il più classico degli antipasti italiani, le bruschette al pomodoro, nella versione mediterranea con olive e capperi. Ideali da servire prima di una cena tra amici, da preparare anche all'ultimo minuto

Come fare le bruschette al pomodoro con la ricetta mediterranea

Regine indiscusse delle tavole del sabato sera, specialmente quando si va a mangiare la pizza, le bruschette al pomodoro rappresentano il più amato e comune degli antipasti italiani. Pratiche da preparare, veloci ed economiche, le bruschette vengono solitamente servite in casa, come al ristorante, per aprire una cena informale. Dalla loro parte il fatto che possano essere preparate con il pane raffermo, che risulta particolarmente adatto ad essere abbrustolito alla perfezione e con gli ingredienti più disparati.

Diversi sono quelli da utilizzare per la loro farcitura, i peperoni ad esempio o il tonno, le classiche però, sono da sempre a base di pomodoro. Una versione parecchio amata è quella mediterranea, che io preparo unendo a questi ultimi delle olive e dei capperi, oltre che qualche foglia di basilico e tanto olio di oliva. Ecco come fare le bruschette al pomodoro con la ricetta mediterranea.

Ingredienti


    1/2 kg di pane casareccio
    300 gr di pomodori
    qualche oliva nera o verde
    una manciata di capperi
    1 spicchio di aglio
    basilico fresco
    sale
    olio extra vergine di oliva

Procedimento

Tagliare il pane a fette non troppo sottili ed abbrustolirle sulla piastra o dentro il forno fin quando risultano leggermente croccanti. Nel frattempo affettare i pomodori a cubetti piccoli, condirli con le olive tagliate a pezzi, i capperi, del sale, dell'olio e del basilico fresco. Sbucciare l'aglio e strofinarlo sul pane abbrustolito. Condire le fette con il composto a base di pomodori e servire ancora calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail