La ricetta della focaccia senza lievito da cuocere in padella

Lo sapevate che si può anche cuocere una focaccia in padella e senza lievito? Ecco a voi la ricetta semplice e facile per poter gustare la focaccia, magari farcita da affettati e formaggi, ogni volta che ne sentiamo la voglia.

focaccia senza lievito

La focaccia senza lievito è una ricetta che possono mangiare tutti perchè è golosa, ma anche più leggera. Al posto della classica cottura in forno che ogni focaccia richiede, possiamo pensare di cuocerla in una padella, unta con un po' di olio, facendo molta attenzione di cuocerla con cura da entrambi i lati.

Questa ricetta per una focaccia leggera e gustosa può essere arricchita con ogni ripieno o farcitura che ci passa per la mente, basta solo avere un po' di fantasia e assecondare i propri gusti. Ecco, allora, come si prepara la focaccia senza lievito cotta in padella.

Gli ingredienti per poter realizzare la focaccia senza lievito sono i seguenti:


    600 grammi di farina 0
    10 grammi di zucchero
    150 grammi di acqua
    100 grammi di olio di semi girasole
    100 grammi di vino bianco secco
    12 grammi di sale

Unite farina e zucchero, aggiungendo poco alla volta l'acqua e successivamente il vino. Dopo un po' unite il sale e con calma l'olio, mescolando con cura.

Quando il composto è omogeneo e compatto, tagliatelo in due palline e copritelo con una pellicola e lasciatelo riposare per una mezz'oretta.

A questo punto potete stendere l'impasto cuocendolo nel forno a 200 gradi per mezz'ora (e farcendolo prima di inserirlo all'interno, mettendo sotto una pallina di impasto e sopra l'altra, dopo che l'avrete stesa con il mattarello) oppure potete cuocere in padella. Ecco come.

Stendete l'impasto, prendete una padella antiaderente, ungetela con l'olio e scaldatela sul fuoco: inserite la focaccia, cuocendola per bene prima da un lato e poi da un altro, in modo che sia dorata. Cuocendola in padella dovrete farcirla una volta cotta, quando ancora è calda.

Foto | da Flickr di fudgella

Via | Federicaincucina

  • shares
  • Mail