Gli gnocchi gratinati con taleggio e mascarpone alla salvia

Gnocchi gratinati con taleggio e mascarpone alla salvia

Non c'è niente da fare: di fronte ad un piatto così cremoso non so resistere. In generale ho un debole per gli gnocchi, ma quando si tratta di una ricetta come questa, ovvero gli gnocchi gratinati con taleggio e mascarpone alla salvia, non c'è niente che io possa fare se non prepararli all'istante. Gli gnocchi di patate così si rinnovano e vengono accompagnati da una sorta di crema di taleggio e mascarpone. Il tutto profumato da qualche foglia di salvia fritta.

Ingredienti: 400 g gnocchi, 1 scalogno, 200 g taleggio, 150 g mascarpone, qualche foglia salvia, 20 g burro, 70 g parmigiano reggiano grattugiato.

Procedimento: in una padella cuocere lo scalogno tagliato sottilmente in poca acqua per 5 minuti. Unire il taleggio tagliato a cubetti ed il mascarpone. Tenere sul fuoco fino a quando non si saranno sciolti, unire metà dose di parmigiano. Cuocere gli gnocchi in acqua calda, scolarli e condirli con una parte di crema. Metterli in una teglia, coprirli con la salsa restante, spolverare di parmigiano e, a qualche minuto da fine cottura, decorarli con delle foglie di salvia precedentemente fritte in poco burro. Cuocere in forno caldo a 200 C° per 15 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail