Gli gnocchi gratinati con taleggio e mascarpone alla salvia
Non c’è niente da fare: di fronte ad un piatto così cremoso non so resistere. In generale ho un debole per gli gnocchi, ma quando si tratta di una ricetta come questa, ovvero gli gnocchi gratinati con taleggio e mascarpone alla salvia, non c’è niente che io possa fare se non prepararli all’istante. Gli gnocchi di patate così si rinnovano e vengono accompagnati da una sorta di crema di taleggio e mascarpone. Il tutto profumato da qualche foglia di salvia fritta.
Ingredienti: 400 g gnocchi, 1 scalogno, 200 g taleggio, 150 g mascarpone, qualche foglia salvia, 20 g burro, 70 g parmigiano reggiano grattugiato.
Procedimento: in una padella cuocere lo scalogno tagliato sottilmente in poca acqua per 5 minuti. Unire il taleggio tagliato a cubetti ed il mascarpone. Tenere sul fuoco fino a quando non si saranno sciolti, unire metà dose di parmigiano. Cuocere gli gnocchi in acqua calda, scolarli e condirli con una parte di crema. Metterli in una teglia, coprirli con la salsa restante, spolverare di parmigiano e, a qualche minuto da fine cottura, decorarli con delle foglie di salvia precedentemente fritte in poco burro. Cuocere in forno caldo a 200 C° per 15 minuti circa.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Gli gnocchi gratinati con taleggio e mascarpone alla salvia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.