Lo sformato di patate, ecco la ricetta di un secondo piatto facile

Lo sformato di patate è una ricetta della tradizione che piace proprio a tutti, a grandi e a piccini: possiamo portarlo in tavola nei pranzi della domenica, ma anche per un secondo piatto per ogni giorno della settimana che sia ricco e semplice al tempo stesso.

sformato di patate

Lo sformato di patate è un classico piatto unico o un secondo piatto goloso che possiamo preparare per occasioni importanti o anche solo per deliziare la nostra famiglia con un sapore della tradizione. Possiamo pensare di farcire lo sformato di patate secondo i gusti che piacciono di più a noi e presentarlo in tavola anche a forma di ciambella o con altre a seconda della tortiera che si usa.

Lo sformato di patate può essere abbinato ad altre verdure oppure farcito con affettato e formaggio. Può diventare un ottimo stuzzichino, un antipasto ricco, un aperitivo goloso ma anche un ottimo piatto da preparare per un pic nic: nessuno potrà dire di no. Ecco come si prepara lo sformato di patate.

Gli ingredienti per realizzare lo sformato di patate sono i seguenti e si intendono per sei persone:


    1,5 kg di patate
    150 grammi di salame a fette sottili
    250 grammi di scamorza affumicata
    1 uovo
    60 grammi di parmigiano grattugiato
    30 grammi di pecorino grattugiato
    prezzemolo tritato
    40 grammi di burro
    sale
    pepe
    olio evo
    pan grattato

Accendete il forno a 180 gradi. Nel frattempo lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele, unendo il burro, che avrete lasciato a temperatura ambiente ad ammorbidire, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l'uovo e il pecorino grattugiato. Salate, pepate e mischiate il composto.

Mettete metà dell'impasto su una tortiera oliata cosparsa di pan grattato, posizionando sopra le fette di salame e le fette o i pezzetti di formaggio, per coprire tutte le patate. Coprite con il resto dell'impasto di patate, oliate la superficie e passate un altro po' di pan grattato.

Mettete in forno caldo e cuocete per 40 minuti. Prima di servire in tavola lo sformato di patate lasciatelo riposare per un quarto d'ora.

Foto | da Pinterest di Asa Manila

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: