La ricetta della mud cake, torta base da farcire e decorare

Ancora una torta base da utilizzare nel campo del cake design: la mud cake, un concentrato di cioccolato. Torta alta e golosa è adatta ad essere ricoperta e decorata con la pasta di zucchero

La ricetta della mud cake, torta base da farcire e decorare

Un'altra torta da utilizzare come base da farcire e decorare è la mud cake, letteralmente "torta fango" probabilmente per l'aspetto. La mud cake è un concentrato di cioccolato. E' l'ideale per essere ricoperta con la pasta di zucchero per tutta una serie di caratteristiche che la rendono perfetta: risulta alta, dalla consistenza ideale, piena di gusto e per questo non richiede necessariamente una farcitura interna, operazione che potete comunque effettuare nel caso vogliate.

La mud cake è semplicissima da preparare, risulta umida e nel caso la prepariate in questo periodo va rigorosamente conservata in frigo, pena l'inacidimento per via del caldo eccessivo. La ricetta della mud cake che vi propongo oggi porta una firma di eccezione, è di Donna Hay, e proviene dal suo libro "Sempliciessenziali al cioccolato". Ricetta da me già collaudata diverse volte, sempre con grande successo. Ecco la mud cake, una delle torte base da farcire e decorare.

Ingredienti

    375 gr di burro
    230 gr di zucchero
    3 uova
    300 gr di farina
    1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
    80 gr di cacao in polvere
    200 gr di cioccolato fondente fuso
    180 ml di latte

Procedimento

Versare in una ciotola il burro morbido a pezzi ed unire lo zucchero: lavorarli insieme a crema fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungere quindi, una alla volta, le uova, poi la farina setacciata insieme al bicarbonato ed al cacao amaro in polvere. Unire il cioccolato fondente fuso e intiepidito. Lavorare ancora con le fruste elettriche, si dovrà ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire per ultimo il latte e mescolare ancora. Imburrare ed infarinare uno stampo adatto alla cottura in forno e versarvi il composto. Cuocere a 160°C per 1 ora. Fare raffreddare il dolce nello stampo, quindi togliere dalla teglia e procedere con la decorazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail