La ricetta del cheese cake al mascarpone

cheese cake al mascarpone

Tra i miei dolci preferiti c'è sicuramente il cheese cake, il classico dolce americano con una base di biscotti sbriciolati mescolati con del burro ed una farcia di formaggio. Di solito questo è il philadelphia, ma questa volta ho provato una nuova versione: il cheese cake al mascarpone. Non so voi ma io adoro utilizzare i formaggi cremosi nella preparazione dei dolci ed anche questa volta sono rimasta più che soddisfatta.

Gli ingredienti per il cheese cake al mascarpone sono: 250 g di biscotti secchi, 70 g di burro, 50 g di mandorle, 250 g di mascarpone, 200 g di panna montata, 6 g di colla di pesce, 20 ml di latte, 70 g di zucchero.

Procedimento: versare i biscotti, il burro morbido e le mandorle in un mixer. Versare il composto sul fondo di una tortiera apribile rivestita di carta da forno e conservare in frigo mentre si prepara la crema. Ammollare in acqua fredda i fogli di colla di pesce e dopo 10 minuti farla sciogliere nel latte caldo. In una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero e aggiungere poco alla volta il latte con la colla di pesce. Unire la panna montata delicatamente e versare il composto sulla base di biscotti. Riporre in frigo 3-4 ore.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail