Ecco le conchiglie ripiene al forno nella variante al ragù e con ricotta e spinaci

Dicevamo solo ieri che è davvero dura, con il caldo, accendere il forno, ma per queste squisite conchiglie ripiene si fa volentieri un’eccezione. La farcitura di spinaci consente a questo piatto di essere anche una giusta porzione di verdura, mentre la variante del ragù per il condimento vi darà il corretto apporto proteico.

Cosa vi occorre per 4 persone: 350 g di conchiglie, 500 g di spinaci surgelati, 300 g di ricotta, 80 g di parmigiano grattugiato, ½ l di besciamella, ragù di carne q.b., burro, sale, pepe noce moscata.

Come si preparano: cuocete gli spinaci al vapore, poi fateli freddare, strizzateli e uniteli alla ricotta e al parmigiano grattugiato, lavorando bene fino a rendere l’impasto liscio. Aggiungete la besciamella che avrete preparato in precedenza secondo la nostra ricetta di fiducia (oppure procuratevela già pronta) per rendere il ripieno più morbido, condite con il sale e la noce moscata. Intanto lessate le conchiglie a metà cottura, fatele raffreddare e con l’aiuto di un cucchiaino farcitele del ripieno ormai pronto. Cospargete il fondo di una teglia con qualche cucchiaiata di ragù, adagiatevi sopra le conchiglie, coprite con il resto del sugo e qualche fiocchetto di butto per l’effetto gratinato, quindi infornate a 180° per 20 minuti circa. Servite caldissime.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail