Ricette primaverili, il risotto con carciofi e pancetta

Risotto con carciofi e pancetta

Diverse volte ho preparato il risotto ai carciofi, ma mai avevo aggiunto la pancetta. Questa volta ho voluto osare, probabilmente la pancetta non sarà un ingrediente consono ad un piatto primaverile, ma trovo che doni al piatto una nota di sapore che lo rende ancora più appetitoso. Un risotto semplice da preparare e perfetto per il pranzo della domenica.

Ingredienti per il risotto: 400 g di riso, 6 carciofi, 1 limone, 1 confezione di pancetta a cubetti, 1/2 bicchiere vino bianco, brodo qb, olio evo, 1 cipolla, 50 g parmigiano, 20 g burro, prezzemolo.

Procedimento: tagliare i carciofi già puliti a spicchi sottili e conservarli in acqua acidulata. Nel frattempo tagliare sottilmente mezza cipolla e metterla a soffriggere in padella con poco olio. Unire i carciofi e cuocerli fino a quando non risultano morbidi, unire del prezzemolo tritato. A questo punto in una pentola dalle pareti alte fare soffriggere l'altra metà della cipolla con dell'olio e la pancetta tagliata a cubetti. Unire il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino e farlo evaporare. Unire a poco a poco il brodo man mano che sia assorbe. Dopo una decina di minuti unire i carciofi. Finire la cottura mantecando con burro e parmigiano dopo aver tolto la pentola dal fornello.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail