I paninetti al latte con la ricetta spiegata passo dopo passo

Amati dai bambini così come dagli adulti, i paninetti al latte risultano sfiziosi e versatili. Provate a farcirli con ingredienti dolci per una golosa merenda, o nella versione salata per un piacevole snack. Ottimi anche per i buffet

Tra tutti quelli esistenti i paninetti al latte sono sicuramente i miei preferiti e non credo di essere la sola ad avere una sorta di predilezione per questa tipologia. Sono molto amati anche dai bambini, ciò grazie alla loro versatilità. Possono essere consumati a colazione, farciti con nutella o marmellata, così come per merenda o per cena, imbottiti a piacere con insaccati e formaggi. Ancora, se preparati in dimensioni ridotte costituiscono una delle portate più sfiziose dei buffet.

Insomma, mille utilizzi per una preparazione facilmente riproducibile in casa. Preparare i paninetti al latte è molto semplice, vi basterà seguire questa ricetta spiegata passo per passo, per ottenere un risultato strepitoso. Ecco i paninetti al latte, mentre se siete in cerca di alternative provate quelli alla ricotta e quelli al formaggio.

Ingredienti


    300 gr di farina 00
    300 gr di farina manitoba
    250 ml di latte
    50 ml di olio di semi
    1 cucchiaino di zucchero
    1 presa di sale
    1 uovo
    12 gr di lievito di birra fresco
    semi di sesamo qb
    latte per spennellare

Procedimento

Intiepidire poco latte e mettere a sciogliere il lievito di birra. Versare le farine setacciate in una ciotola ed unire al centro l'olio, il sale, lo zucchero ed il latte, poco alla volta (compreso quello nel quale avremo messo a sciogliere il lievito). Iniziare ad impastare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Creare una palla e mettere a lievitare in luogo caldo e al coperto per un'ora circa. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e ricavare delle palline dello stesso peso, circa 40 gr. Dare loro una forma tonda e posizionarle in una teglia coperta di carta forno. Fare lievitare ancora 30 minuti. Spennellare quindi con il latte, spolverare con i semi di sesamo e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fare intiepidire i panini e conservarli in un contenitore chiuso una volta ben freddi.

Foto |Foto di easycooking Flickr

  • shares
  • Mail