Ricette dal mondo: samosa al forno con semi di sesamo

samosa
"Oggi mangiamo indiano": così è iniziata la serata di ieri a casa di amici. E questo è solo uno degli antipasti e dei piatti serviti in tavola. I samosa sono dei fagottini di farina di maida (ma va bene anche la farina 00) ripieni di verdure.

Gli ingredienti per 6 persone sono: 250 grammi di farina 00, 100 grammi di piselli, 20 grammi di spezie miste in polvere (cumino, cannella, peperoncino), 20 ml di succo di limone, 20 grammi di semi di sesamo, 10 grammi di uvetta, 2 patate, olio evo, 1 tuorlo, sale.

Impastate la farina con l'olio, metà di succo di limone, il sale e 100 ml di acqua tiepida, fino ad ottenere una palla liscia, che avvolgerete nella pellicola e conserverete in frigo per 30 minuti. Tagliate le patate a dadini; lessatele coi piselli e mettete tutto insieme, con l'uvetta, le spezie, il succo di limone rimasto ed un altro po' di sale. Stendete una sfoglia sottile di pasta e tagliatela in dischetti di 10 cm di diamtero. Distribuite parte del composto di verdure in ognuno, piegate a metà e sigillate i bordi. Spennellate la parte superiore col tuorlo sbattuto e cospargete coi semi di sesamo. Cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail