Ingredienti:
• 250 g di tonno
• 200 g di patate
• 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• pangrattato q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Saporito e leggero, il polpettone di tonno e patate si può preparare sia in forno che in padella. Gustatelo freddo accompagnato con insalata e maionese.

Rimaniamo in tema di ricette estive con il polpettone di patate e tonno, un secondo piatto facile e veloce ottimo da gustare freddo. Ci sono davvero tantissimi modi per realizzare questa ricetta ma noi vogliamo proporvi quella più semplice ma allo stesso tempo gustosa.

Pur essendo ottimo da gustare freddo, il polpettone di tonno e patate infatti richiede ben due cotture. La prima è quella delle patate e la seconda quella del polpettone stesso. C’è da dire che potrete cuocere il polpettone di tonno e patate sia in padella che al forno, ottenendo due ricette ugualmente leggere e saporite. A noi sono piaciute entrambe le varianti anche se abbiamo trovato quella al forno più saporita, con la sua crosticina croccante.

polpettone tonno e patate
polpettone tonno e patate

Come preparare la ricetta del polpettone di tonno e patate

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno tenere. Poi scolatele e schiacciatele con una forchetta mentre sono ancora calde.
  2. Lasciatele intiepidire prima di aggiungere il tonno sgocciolato, il parmigiano, le uova e il prezzemolo tritato fresco. Aggiustate di sale e pepe poi incorporate il pane grattugiato in quantità tale da asciugare il composto pur mantenendolo morbido.
  3. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e, aiutandovi con la stessa, dategli la caratteristica forma.
  4. Avvolgete il polpettone di tonno prima con la carta forno e poi con la stagnola, sigillando bene le estremità a caramella.
  5. Procedete con la cottura: il polpettone di tonno e patate al forno cuoce a 200°C per 20 minuti dopo i quali andrete a rimuovere i due involucri di carta. Spruzzate la superficie con un filo di olio e proseguite la cottura per altri 15 minuti alla stessa temperatura. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette.
Leggi anche
Polpettone di tonno, la ricetta veloce ed economica

Polpettone di tonno e patate in padella

In questo caso dovrete bollire il polpettone dopo averlo arrotolato nei due strati di carta. I tempi di cottura del polpettone di tonno e patate lesso è di 40 minuti a partire dal bollore. Vi consigliamo, anche per questa variante, di lasciarlo raffreddare quasi del tutto prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Leggi anche
Polpettone di patate: il più buono è ripieno al forno

Conservazione

Il polpettone di tonno e patate si conserva in frigorifero, avvolto da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di portarlo a temperatura ambiente prima di servirlo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2023