Ricetta dei film: zuppa di fagioli di Bud & Terrence

La zuppa di fagioli come quella di Bud Spencer e Terrence Hill!

Tutti abbiamo visto almeno un film di Bud Spencer e Terrence Hill e non può certo passare inosservato l'invitante minestrone che mangiano con tanto gusto. La zuppa di fagioli è una ricetta tradizionale, corposa e gustosa ma quella che vediamo è stato arricchita per renderla veramente qualcosa di indimenticabile.

Ingredienti per 4 persone: fagioli neri o borlotti in scatola 800 g, passata di pomodoro 1 l, preparato per soffritto(sedano/carota) 100 g, cipolla 1, aglio 3 spicchi, olio evo, farina 2 cucchiai, vino rosso 1 bicchiere, pancetta affumicata a cubetti 150 g, peperoni 1, sale, pepe, peperoncino, pane a fette q.b.

Preparazione: Mettete in un padella capiente la pancetta e fatela rosolare nel suo stesso grasso.
Dopo qualche minuto aggiungete la cipolla e l'aglio tritati, i peperoni tagliati a pezzi e il soffritto.
Cuocete il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti per poi aggiungere i fagioli e ,dopo averli fatti rosolare per pochi minuti, sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso.
A questo punto potete aggiungere il sugo di pomodoro e le spezie (sale, pepe, peperoncino) e continuare con la cottura. Coprite la pentola per altri dieci minuti e preparate qualche bruschetta sulla piastra. Quando il sugo è abbastanza denso spegnete la fiamma ed aggiungete un filo d'olio. Infine strofinate le bruschette con uno spicchio d'aglio in camicia e condite con olio e sale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail