Ricette dolci, la ciambella variegata alla nutella

Ciambella variegata alla nutella

Come sapete ogni settimana preparo un dolce da mangiare a colazione. Questa è stata la volta della ciambella variegata alla nutella, una torta soffice per la colazione con un impasto morbido e con una variegatura con la crema di nocciole e cioccolato più amata che ci sia. Inutile dirvi che è sparita nel giro di un giorno e mezzo.

Ingredienti per la ciambella: 3 uova, 150g di zucchero, 100g di burro fuso, 300g di farina, mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 200 g di nutella.

Procedimento: in una ciotola grande montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il burro fuso e freddo, il latte, la farina setacciata insieme al il lievito, la vanillina. Il composto dovrà risultare abbastanza denso. Distribuirlo nello stampo da ciambella livellando bene. A questo punto distribuire sulla superficie del dolce la nutella a cucchiaiate e mescolarle con movimenti concentrici con l'aiuto di una forchetta. Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 35-40 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail