La ricetta delle bruschette di melanzane, leggere ma gustose

Un'alternativa alle solite bruschette? Provate queste di melanzane. Si preparano senza il pane e sono altrettanto gustose, nonostante risultino più leggere

Si chiamano bruschette ma non sono a base di pane, bensì di melanzane. Ricettina sfiziosa quanto mai la preparo da anni sempre con grande successo. Sono le prime a sparire dai vassoi e, nonostante la loro semplicità mi viene chiesto ogni volta come si preparino. Nonostante ci siano diverse varianti, alcune delle quali le vogliono fritte, io mi ostino a cuocerle sulla griglia, per averle più leggere ma sempre gustose.

Come si preparano le bruschette di melanzane? Molto semplicemente affettandole e grigliandole sulla piastra ed usandole poi come se si utilizzasse una fetta di pane, ovvero condendole con del pomodoro tagliato a cubetti ed insaporito con olio sale e pepe e con qualche cubetto di mozzarella. Semplice no? E per una variante sul tema provate anche le bruschette di melanzane con melanzane ed acciughe mentre se avete un debole per le zucchine vi consiglio queste con la mozzarella.

Ingredienti


    3 melanzane
    2-3 pomodori
    origano secco
    sale e pepe
    1 mozzarella
    olio extra vergine di oliva qb

Procedimento

Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a fette non troppo sottili. Grigliarle e metterle da parte in un contenitore. Adesso affettare i pomodori e tagliarli a dadini. Insaporirli con dell'origano, del sale e del pepe e mescolare bene.Tagliare la mozzarella a dadini. Farcire le fette di melanzane con i pomodori e la mozzarella e passare in forno caldo sotto il grill per circa 5 minuti. Servire tiepide.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail