Come fare i cestini al cioccolato da farcire con creme e frutta

I cestini di cioccolato, preziosi scrigni da riempire a piacere con frutta, creme e mousse varie. Ideali da servire come dessert alla fine di un lauto pasto

Come fare i cestini al cioccolato da farcire con creme e frutta

Eleganti ed irresistibili i cestini al cioccolato sono sicuramente dei dolcetti d'effetto. La loro presentazione in tavola non può che lasciare incuriositi. Facili da preparare anche in casa con pochissimi ingredienti (solo uno a dir la verità) ed un po' di ingegno, i cestini al cioccolato sono ideali se farciti a piacere. Diventano così i contenitori ideali di frutta, creme, gelati e mousse, come questa, alle fragole, ottima come dessert di fine pasto.

Per creare dei cestini al cioccolato impeccabili potete utilizzare dei pirottini di carta (avete presenti quelli utilizzati per la cottura dei muffin?) oppure degli appositi stampini in silicone e spennellarli creando uno strato uniforme con il cioccolato fuso. Una volta indurito si consiglia di effettuare un secondo passaggio per ottenere dei cestini più resistenti. Se vi intrigano le preparazioni di questo tipo provate i cestini con la pasta fillo, da riempire con una ricca macedonia. Ecco come farli in casa.

Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
qualche pirottino di carta o stampino di silicone
Procedimento
Tagliare il cioccolato fondente a pezzi e metterlo a fondere in una ciotola a bagnomaria o in alternativa nel forno a microonde. Una volta completamente fuso farlo intiepidire leggermente, ma non del tutto, in caso contrario perderebbe la sua fluidità. Adesso spennellare i pirottini, o gli stampini, con l'aiuto di un pennello da cucina, creando uno strato uniforme ed eliminando il cioccolato in eccesso. Trasferire in freezer fino a completo rassodamento e creare un secondo strato, esattamente come fatto per il primo. Ritrasferire in freezer per un'ora circa. A questo punto ricavare i cestini eliminando i pirottini delicatamente o estraendoli con attenzione dagli stampini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail