La ricetta dell'orata al sale perfetta

La cottura al sale è una delle più antiche e sane. Provatela nella preparazione casalinga dell'orata. Alla portata di tutti per un risultato perfetto

La ricetta dell'orata al sale perfetta

La cottura al sale mi ha sempre incuriosita e spaventata allo stesso tempo. Finchè non l'ho provata. Mi sono resa conto infatti che si tratti del metodo di cottura forse più adeguato per preparare il pesce. E' sana, non necessita di condimenti aggiuntivi, e permette che il pesce mantenga inalterata la sua umidità interna e non si secchi irrimediabilmente durante la permanenza in forno. Tra tutti i pesci uno dei più utilizzati per questo tipo di cottura è l'orata.

Per ottenere un'orata al sale perfetta dovrete semplicemente creare in una teglia un letto di sale abbastanza spesso, posizionare poi il pesce e coprire con altro sale. In quanto al tempo di cottura regolatevi considerando per 500 gr di pesce 40 minuti ed arrivando ad un'ora per 1 kg. Ecco la ricetta dell'orata al sale mentre quì quella della ricciola unitamente ai tempi di cottura.

Ingredienti


    1 orata da 1/2 kg
    500 gr di sale grosso

Procedimento

Pulire bene il pesce eliminando la testa e la coda. Eliminare le viscere all'interno e sciacquare bene. Asciugarla e tenerla da parte. Prendere una teglia delle stesse dimensioni dell'orata e creare uno strato spesso di sale grosso. Posizionare quindi il pesce e coprire ancora con il sale premendo leggermente. Il pesce dovrà risultare completamente coperto con il sale. Trasferire la teglia in forno caldo a 180 °C e cuocere per circa 40 minuti. La crosta risulterà compatta e croccante. Dovrà essere rotta con delicatezza per poter gustare il pesce.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: