Ricette per Pasqua: le girelle alla cannella

Ricette per Pasqua: le girelle alla cannella

Un dolce facile facile per Pasqua? Provate queste girelle alla cannella (altrimenti dette: cinnamon roll): sono riuscito a farle anche io, che con i dolci sono un po' maldestro...! La ricetta è di Luca Montersino, quindi sinonimo di qualità.

Per le girelle alla cannella abbiamo bisogno di questi ingredienti: 1 kg di pasta per croissant, 250 g di zucchero a velo, 150 g di burro, 100 g di acqua, 100 di sciroppo di glucosio, 3 g di cannella in polvere.

Stendete la pasta per croissant e formate un rettangolo (alto 3 mm e di circa 60x20 cm), quindi spalmatevi sopra una crema composta dal burro lavorato con la cannella e 150 g di zucchero a velo. Arrotolate, infine, la pasta, partendo dal lato più largo e otterrete, in questo modo, un rotolo. Da questo “salsicciotto” tagliate delle fette di circa 2,5 cm di spessore (le girelle, appunto) che andrete a disporre su una teglia rivestita con carta da forno. Fate lievitare quindi infornate in forno preriscaldato a 190 gradi per 10-12 minuti. Mentre le girelle cuociono preparate una glassa con l'acqua, lo sciroppo di glucosio e i restanti 100 g di zucchero a velo: con tale glassa spennellate le girelle una volta che le avrete sfornate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail