Il risotto alla fragole, la ricetta veloce

Primo piatto originale e d'effetto, il risotto alle fragole non può non essere provato almeno una volta nella vita. Ecco la ricetta veloce per farlo in casa

Il risotto alla fragole, la ricetta veloce

Il risotto alle fragole costituisce senza dubbio un primo diverso dal solito. Abituati come siamo a pensare alle fragole come succosi frutti, si fatica un po' a considerarle il condimento di un risotto. In realtà invece, probabilmente grazie anche al fatto che siano caratterizzate da un sapore leggermente acidulo, si prestano in maniera ideale ad accompagnare il riso.

Il risotto alle fragole è particolarmente indicato per chi ami osare in cucina e non si lasci "intimorire" da nuove sperimentazioni. Prepararlo in casa è molto facile, non si discosta poi molto dalla preparazione dei risotti in generale. Ecco il risotto alle fragole con la ricetta veloce, proveniente dalla trasmissione "I menù di Benedetta".

Ingredienti


    15 fragole
    1 bicchiere di vino bianco
    1 scalogno
    olio
    300 gr di riso
    sale
    pepe rosa qb
    2 cucchiai di dado granulare vegetale
    acqua calda qb
    burro qb
    parmigiano qb
    erba cipollina qb

Procedimento

Pulire delicatamente le fragole, quindi tagliarle a pezzi e versarle in un contenitore. Coprirle con il vino e farle macerare. Adesso preparare un soffritto con lo scalogno affettato sottilmente e l'olio. Unire il riso e farlo tostare qualche istante. Sfumare il tutto con il vino utilizzato precedentemente per le fragole. Una volta evaporato unire sale e pepe rosa. Iniziare quindi la cottura unendo man mano il brodo. Giunti a metà tempo di cottura aggiungere le fragole. Una volta cotto il riso togliere la pentola dal fornello ed aggiungere parmigiano e burro. Mantecare bene e unire infine l'erba cipollina e qualche fragola a pezzi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail