Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 100 g di cacao in polvere
• 1/2 bustina di lievito dolci
• 100 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• 120 g di burro a pezzetti
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 12 min

La ricetta dei biscotti al burro e cioccolato con il Bimby è davvero semplicissima da preparare. Ecco come la facciamo noi in 5 minuti.

C’è una tipologia di biscotti che mette sempre d’accordo tutti. Stiamo parlando dei biscotti al cioccolato che, se realizzati con il Bimby, faranno felice anche chi li deve preparare. Spesso infatti di ha la voglia di preparare qualche ricetta dolce, ma poi si desiste complice la stanchezza e il fatto che poi c’è tutto da pulire.

Per questo abbiamo preparato i biscotti con il Bimby (TM5, TM6 o TM31, vanno tutti ugualmente bene): per dare la possibilità a tutti di godere di questi biscotti morbidi al cioccolato preparati in poco tempo con il Bimby. Inoltre, siccome pensiamo che uno sgarro di tanto in tanto è concesso, abbiamo utilizzato proprio come vogliono le ricette più tradizionali il burro. Vi lasceremo comunque in fondo tutte le indicazioni alla fine per prepararli anche senza.

Biscotti al cioccolato bimby
Biscotti al cioccolato bimby

Come preparare la ricetta dei biscotti al cioccolato con il Bimby

  1. Per prima cosa versate tutti gli ingredienti all’interno del boccale del Bimby e lavorate per 40 sec. vel 6.
  2. Prelevate l’impasto ottenuto, create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente.
  3. Mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Per rendere più facile questo passaggio, mettete sopra l’impasto della carta da forno e passatevi sopra il mattarello: così l’impasto non si attaccherà al mattarrello stesso.
  5. A questo punto, ricavate i biscotti con le apposite formine e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fate cuocere a 180°C per circa 12 minuti, quindi sfornate, fate raffreddare su una gratella prima di gustarli.

Biscotti al cioccolato con il Bimby (ma senza burro)

Per una versione più leggera, potete sostituire il burro presente nella ricetta con l’olio. In questo caso ne basteranno 80 g, meglio se di semi. Un’altra valida alternativa è rappresentata dall’olio di cocco, da aggiungere mentre è ancora solido in pari peso del burro. In entrambi i casi otterrete degli ottimi biscotti al cioccolato senza burro facili da preparare con il Bimby.

Conservazione

I biscotti al cioccolato si conservano in una scatola di latta per una settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 02-05-2023