Ingredienti:
• 150 g di albumi
• 60 g di yogurt greco magro
• 40 g farina di avena
• 1 pizzico di bicarbonato
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non con dei pancake proteici light preparati con lo yogurt greco.

I pancake proteici con lo yogurt greco sono delle frittelle leggere e buonissime che potete preparare per la colazione di tutta la famiglia. Difatti non contengono ingredienti strani, sono senza proteine in polvere e vanno benissimo anche per i bambini.

Nella nostra ricetta useremo la farina di avena ma potete sostituirla di vostro gusto, l’importante è che sia ricca di proteine. Per scegliere la farina giusta dovete controllare l’etichetta: questo valore infatti viene sempre riportato nella tabella nutrizionale e non è difficile fare un confronto direttamente tra gli scaffali del supermercato.

Pancake proteici allo yogurt greco
Pancake proteici allo yogurt greco

Come preparare la ricetta dei pancake proteici light con yogurt greco

  1. Mettete in una ciotola gli albumi e semimontateli con una frusta a mano quindi mettete un momento da parte.
  2. In un’altra ciotola riunite la farina, lo zucchero e il lievito e date una mescolata veloce. Aggiungete lo yogurt e solo in ultimo gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  3. Scaldate poi una padella antiaderente e ungetela appena con dell’olio. Formate i pancake utilizzando per ciascuno due cucchiai di pastella quindi cuocete fino a che non si formeranno delle piccole bollicine sulla superficie. A questo punto girateli e proseguite la cottura anche sull’altro lato per un minuto.
  4. Mano a mano che i pancake allo yogurt sono pronti trasferiteli su un piatto, uno sopra l’altro. Serviteli poi con sciroppo d’acero oppure con dello yogurt. In entrambi i casi la frutta ci sta davvero bene.
Leggi anche
Pancake proteici senza uova, leggeri ma con gusto

Conservazione

I pancake allo yogurt si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Lo stesso si può dire della pastella quindi se vi dovesse avanzare non preoccupatevi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 29-05-2023