La salsa gialla allo zafferano per accompagnare carni e verdure

Un condimento sfizioso per ravvivare il sapore di carni e verdure facile e veloce da preparare? Provate la salsa gialla allo zafferano, unica nel suo genere

La salsa gialla allo zafferano per accompagnare carni e verdure

Lo zafferano è una delle spezie più apprezzate nella cucina italiana. Facilmente reperibile in commercio nelle due forme, ovvero in polvere in comode bustine monodose e sottoforma di pistilli, va conservato in luogo fresco ed asciutto. Oltre a costituire il completamento ideale di numerosi piatti, come ad esempio questo risotto con gamberetti di Simone Rugiati o dei garganelli con la cernia, può essere impiegato nella preparazione di una salsa sfiziosa ideale per accompagnare carni e verdure.

La salsa gialla allo zafferano è semplicissima da preparare ma dona agli ingredienti ai quali viene unita un gusto unico. Munitevi di panna fresca di ottima qualità e seguite la ricetta sottostante. Io ho deciso di unire anche della cipolla affettata che comunque è facoltativa. Ecco la salsa gialla allo zafferano.

Ingredienti

200 ml panna fresca da cucina
1 bustina di zafferano
1 cipolla (facoltativa)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Procedimento

Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in poco olio. Una volta cotta aggiungere la panna e lo zafferano. Fare cuocere qualche istante mescolando bene ed unire del sale e del pepe nero appena macinato. Fare raffreddare ed utilizzare la salsa per condire carni e verdure a piacere.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail