Ingredienti:
• Savoiardi q.b.
• 500 g di mascarpone
• 250 g di panna fresca
• 200 g di zucchero
• 2 limoni bio
• 30 ml di limoncello
• 1 bicchiere di latte
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

Gustoso, leggero e fresco, il tiramisù al limone senza uova è semplicissimo da preparare utilizzando la panna.

Spesso consumare le uova crude genera qualche dissenso, soprattutto quando a tavola ci sono dei bambini. Per questo in molti preferiscono preparare un classico della cucina italiana, il tiramisù, senza uova. Così abbiamo fatto noi con la ricetta del tiramisù al limone senza uova, un dolce perfetto da servire come fine pasto durante la bella stagione.

Per ottenere la stessa consistenza leggera e spumosa della crema al mascarpone abbiamo utilizzato della semplice panna da montare. Vanno bene sia quella fresca che quella da montare a base vegetale. In questo caso otterrete un tiramisù al limone con panna più sodo e che non si smonta. Per il resto la ricetta è molto semplice, preparata con gli ingredienti classici tra cui mascarpone e savoiardi.

Tiramisù al limone senza uova
Tiramisù al limone senza uova

Come preparare la ricetta del tiramisù al limone senza uova

  1. Per prima cosa preparate la bagna mescolando in un piatto il latte, il succo del limone e il limoncello.
  2. Montate poi la panna con le fruste elettriche aggiungendo sul finire metà dello zucchero. Lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero rimasto e profumate con la scorza grattugiata del limone.
  3. Unite la panna al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.
  4. Ora non resta che assemblare il dolce: stendete uno strato sottile di crema sul fondo di una pirofila. Formate poi uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna e coprite con uno di crema. Ripetete il tutto un’altra volta. A piacere decorate la superficie con delle fettine di limone o della scorza grattugiata dello stesso e mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.
Leggi anche
Come preparare il tiramisù al limone classico

Conservazione

Il tiramisù senza uova al limone si mantiene fino a 3 giorni in frigorifero. Per apprezzarne tutto il sapore, tenetelo a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirlo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2023