Il Tian di sardine, ecco la ricetta del tortino provenzale di Tolone

Una ricettina fresca fresca, per portare le delizie estive del mare e della campagna dritte in tavola.

Con i suoi trenta minuti di realizzazione e i soli venti di cottura, questo piatto si presta a rallegrare le tavole dell'estate, con un profumo di mare che è tutto un piacere. Può essere preparato anche in versione vegetariana, sostituendo le sardine con il formaggio di capra e coprendo il fondo con del riso allo zafferano. Si tratta di un grande classico della cucina francese d'estate, che può essere arricchito con zucchine e melanzane, conservando il suo carattere rustico.


Ingredienti


700g di sardine fresche, 350g di patate, 130g di cipolle dorate, 3 pomodori, 80g di olive nere, 5 cl di vino bianco, 3 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio d'aglio, olio d'oliva, basilico, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione


Far dorare in padella l'aglio e le cipolle affettate sottili, con qualche cucchiaio di olio d'oliva. Distribuire il tutto sul fondo di una tortiera ricoperta di carta forno alternando con le sardine pulite e aperte a libretto (nel senso della lunghezza) con strati di patate a fettine e pomodori a spicchi, avendo cura di disporre il tutto a raggiera e terminando con un il pesce. Cospargere di vino bianco e di pangrattato e infornare a 210°C per una ventina di minuti. Tirar fuori e guarnire con le olive, il prezzemolo e il basilico spezzettato e approfittare degli incantevoli effluvi per sentirsi già in vacanza.

Foto by tetue da flickr.com/photos/23101854@N00

Via | toulon.org/recette/tian-de-sardines

  • shares
  • Mail