Ingredienti:
• 320 g di riso carnaroli
• 500 g di frutti di mare surgelati (misto di cozze vongole gamberi e calamari)
• 1 cipolla
• 1 spicchio d'aglio
• 50 g di olio extravergine di oliva
• 100 g di vino bianco secco
• 800 g di brodo di pesce o vegetale
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo tritato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Non c’è niente di più semplice di preparare i risotto con i frutti di mare surgelati con il Bimby. Ecco tutti i nostri consigli per ottenerlo cremoso.

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto delizioso e versatile che può essere preparato in diversi modi. Con il Bimby, il nostro amato robot da cucina multifunzione, la preparazione del risotto diventa ancora più semplice e veloce, senza compromettere il gusto e la consistenza del piatto. Tenete poi presente che lo potete realizzare con tutti i modelli di Bimby: TM5, TM6 e TM 31.

Il risotto ai frutti di mare con il Bimby è un piatto ricco di sapore e di sostanze nutritive. Questa ricetta è ideale per chi vuole preparare un piatto gustoso ma allo stesso tempo veloce e facile da cucinare. Noi utilizziamo dei frutti di mare surgelati per velocizzare la ricetta, ma volendo vanno bene anche quelli freschi. Tenete presente che le operazioni di pulizia richiedono tempo. Ecco la ricetta per il risotto ai frutti di mare con il Bimby.

Risotto ai frutti di mare bimby
Risotto ai frutti di mare bimby

Come preparare la ricetta del risotto ai frutti di mare con il Bimby

  1. Inserite la cipolla e l’aglio nel boccale del Bimby e tritare per 5 sec. vel. 7. Se serve spatolate sul fondo e ripetete l’operazione. Togliete il misurino prima di procedere.
  2. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e soffriggete 5 min. 100°C vel.1.
  3. Aggiungere i frutti di mare surgelati e cuocete per altri 5 min. 100°C vel.1.
  4. Sfumate con il vino bianco secco e proseguite la cottura per 5 min. 100°C vel.1..
  5. Unite il riso carnaroli e tostate per 3 min. 100°C vel.1.
  6. Versate il brodo di pesce caldo, salate e pepare a piacere, e proseguite la cottura per 16 min. 100°C vel.1 oppure fino a quando il riso sarà al dente e il brodo ben assorbito. Profumate con il prezzemolo tritato e mescolate delicatamente. Servite il risotto ai frutti di mare caldo.
Leggi anche
Risotto ai frutti di mare, facile da fare anche a casa

Conservazione

Data la presenza del pesce fresco, vi consigliamo di gustare il risotto al momento o al massimo nel giro di un paio di giorni. Conservatelo in frigorifero in un contenitore ermetico e riscaldatelo in padella prima di gustarlo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 01-06-2023