La ricetta dei rotolini di zucchine farciti al caprino

Antipasto vegetariano che all'occorrenza si presta anche come secondo, i rotolini di zucchine farcite al caprino piacciono a tutti. Pratiche e veloci da preparare rappresentano una ricetta estiva imperdibile

La ricetta dei rotolini di zucchine farciti al caprino

Ogni qualvolta organizzo una cena in casa mia cerco di prestare la massima attenzione ai gusti ed alle esigenze di tutti. Così anche quando non sappia con certezza che ci siano dei vegetariani tra i miei invitati, mi premuro comunque nel portare in tavola, tra le portate, anche qualcosa che non contenga nè carne nè pesce. A questo proposito vi consiglio i rotolini di zucchine farciti al caprino.

Ricetta di facile e veloce esecuzione, i rotolini di zucchine al caprino risultano essere perfetti sia per l'antipasto, magari da servire unitamente a qualche torta salata tagliata a quadrotti, oltre che come secondo piatto, proposto in porzioni più abbondanti ed accompagnato ad esempio da patate fritte o al forno. Ecco così che l'"emergenza" commensali vegetariani può rientrare. I rotolini comunque risultano molto amati in generale, anche dai bambini. In questo caso unite magari delle fette di prosciutto cotto. Ecco la ricetta.

Ingredienti

2 zucchine
250 gr di formaggio caprino
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale

Preparazione

Lavare accuratamente le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza. Adesso grigliarle e tenerle da parte. Tagliare quindi il formaggio a pezzi. Condire le fette di zucchine con un filo di olio, del sale e del pepe e posizionare un pezzo di formaggio su ognuna. Arrotolare le fette di zucchine formando dei rotolini. Disporre in una teglia e passare a piacere qualche istante in forno oppure conservare direttamente in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: