Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 4 mele golden
• 100 g di uvetta
• 50 g di zucchero semolato
• pangrattato q.b.
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 1 pizzico di noce moscata
• 1 uovo per spennellare
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Friabile e dolce al punto giusto, lo strudel di mele di pasta sfoglia è il dessert perfetto da servire come fine pasto.

Se amate i dolci rustici e golosi, non potete non provare lo strudel di mele di pasta sfoglia, una rivisitazione del classico di origine austriaca. Arricchito dalla pasta sfoglia croccante e dal ripieno di mele profumate e spezie, se possibile è anche più buono dell’originale. In questa ricetta, vi guideremo passo passo nella preparazione di uno strudel di mele perfetto, da gustare a colazione, merenda o come dessert.

Potete servirlo da solo oppure accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia (in questo caso vi consigliamo lo strudel tiepido) o di panna montata. Il bello dello strudel con la pasta sfoglia è che è più veloce da preparare oltre che molto più semplice. Insomma, va assolutamente provato se cercate un dolce facile e veloce.

Strudel di mele di pasta sfoglia
Strudel di mele di pasta sfoglia

Come preparare la ricetta dello strudel di mele di pasta sfoglia

  1. Iniziate la preparazione dello strudel pelando le mele e tagliandole a cubetti di medie dimensioni. Mettetele in una ciotola con l’uvetta ammollata e strizzata, lo zucchero semolato, la cannella, la noce moscata e mescolate il tutto.
  2. Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e trasferitelo sulla teglia tenendo la carta alla base.
  3. Distribuite al centro uno strato di pane grattugiato che servirà per assorbire l’umidità quindi versate il ripieno.
  4. Richiudete la pasta sfoglia sopra il ripieno di mele, sigillando bene i bordi con le dita o con una forchetta. Spennellate la superficie dello strudel con l’uovo sbattuto, quindi praticate dei tagli superficiali con un coltello in modo da consentire la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
  5. Cuocete lo strudel in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia risulta dorata e croccante. Sfornate lo strudel di mele e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servire.

Ecco pronto il vostro strudel di mele con la pasta sfoglia! Tagliatelo a fette e gustatelo ancora tiepido per apprezzarne appieno la fragranza e la bontà. Buon appetito!

Conservazione

Lo strudel di pasta sfoglia si conserva per un paio di giorni in frigorifero, ben coperto. Tenete presente però che già dopo alcune ore perderà parte della sua croccantezza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 21-05-2023