Ingredienti:
• 200 g di farina di grano saraceno
• 100 g di farina 00
• 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
• 1 cucchiaino di lievito di birra secco
• 1 uovo
• 300 ml di latte
• 1 pizzico di sale
• olio di semi di girasole q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

I blinis sono una ricetta russa famosa in tutto il mondo. Scopriamo come si preparano e quali sono i modi migliori per farcirli.

I blinis sono una prelibatezza russa a metà tra crepes e pancake, tradizionalmente preparati con farina di grano saraceno. Solitamente vengono serviti con salmone affumicato e panna acida, ma non mancano anche le versioni dolci. Questi pancake soffici e gustosi sono diventati una specialità molto apprezzata in tutto il mondo, ma pochi conoscono la loro storia e le origini.

Storia e origine dei blinis

La parola “blini” deriva dal termine slavo antico “mlin” che significa “mulino”. In Russia, i mulini erano molto importanti poiché permettevano di macinare i cereali e di preparare il pane e altri prodotti da forno. I blinis erano un modo per utilizzare il grano saraceno avanzato dalla macinazione, un alimento molto comune in Russia fin dal medioevo.

Nella tradizione russa, i blinis venivano preparati in occasione della festa pagana della Maslenitsa, che segnava la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Durante questa festa, i blinis venivano serviti in grandi quantità, accompagnati da salsicce, caviale, uova, formaggio e molte altre prelibatezze. Erano anche il piatto preferito degli zar che erano soliti gustarli con il caviale nero, allora molto economico. Oggi, i blinis sono diventati un piatto comune nella cucina russa e sono apprezzati in tutto il mondo.

Blinis
Blinis

Come preparare la ricetta dei blinis

  1. In una ciotola, mescolate insieme le due farine, il bicarbonato di sodio e il lievito di birra secco.
  2. In un’altra ciotola, sbattete l’uovo con il latte e il sale.
  3. Versate il composto di uova e latte nella ciotola con le farine e mescolate bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per circa 1 ora.
  5. Riscaldare una padella antiaderente e spennellatela con un po’ di olio di semi di girasole.
  6. Versare l’impasto nella padella, circa 1/4 di tazza per volta, e cuocere per 1-2 minuti o fino a quando iniziano a formarsi delle bolle sulla superficie.
  7. Girate i blinis e cuoceteli dall’altro lato per altri 1-2 minuti o fino a quando sono dorati e ben cotti.
  8. Continuate a cuocere i blinis fino a quando avrete finito tutto l’impasto.
  9. Servite i blinis caldi, accompagnati da salmone affumicato, panna acida, erba cipollina o qualsiasi altro condimento preferiate.

I blinis sono un’ottima idea per un brunch o per un aperitivo con gli amici. Potete prepararli in anticipo e riscaldarli prima di servirli, oppure servirli freddi con salse e condimenti a piacere. In Russia, i blinis sono spesso accompagnati da caviale rosso, ma potete sbizzarrirvi con i condimenti e aggiungere salse, formaggi, salumi o verdure a piacere.

Inoltre, i blinis possono essere utilizzati come base per preparare sfiziosi finger food. Potete farcirli con formaggi cremosi, salmone, prosciutto, olive o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia, per creare gustosi bocconcini da servire come antipasto o come stuzzichini per l’aperitivo.

Leggi anche
Come fare i blinis con la ricetta per il Bimby

Come farcire i blinis

Potete farcire i blinis in modo semplice, posizionando il vostro ingrediente preferito sulla superficie del pancake e richiudendolo a metà. Oppure potete creare delle farciture più elaborate, impilando più ingredienti e guarnendo il tutto con salse e spezie.

Ecco alcune idee di farciture per i vostri blinis:

  1. Blinis al salmone: farcite i vostri blinis con una fetta di salmone affumicato, una cucchiaiata di yogurt greco, erba cipollina e una spruzzata di limone.
  2. Blinis ai formaggi: spalmate i vostri blinis con formaggi cremosi come il brie o il gorgonzola e guarnite con noci, miele e pepe nero.
  3. Blinis al tonno: mescolate una scatoletta di tonno con maionese, prezzemolo tritato, capperi e succo di limone. Farcite i vostri blinis con la crema al tonno e guarnite con olive nere.
  4. Blinis alle verdure: grigliate peperoni, zucchine e melanzane e farcite i vostri blinis con le verdure grigliate, una fetta di prosciutto cotto e una cucchiaiata di pesto.

Insomma, le possibilità sono infinite! Potete sbizzarrirvi con le farciture e creare gustose combinazioni di sapori, per un aperitivo originale e sfizioso.

Conservazione

I blinis si conservano per uno o due giorni in frigorifero, ben coperti da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarli prima di servirli: bastano pochi minuti in padella o nel microonde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2023