Gli spiedini di maiale al forno, ecco la ricetta e consigli di cottura

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili sulla preparazione e cottura degli spiedini di maiale al forno. Semplici ma irresistibili, adatti alle cene estive

Gli spiedini di maiale al forno, ecco la ricetta e consigli di cottura

Uno degli odori più frequentemente associati all'estate è quello relativo al barbecue. Quante serate piacevoli passate ad arrostire ogni tipo di alimento all'aperto? Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere un giardino o una terrazza nei quali potersi cimentare in uno dei metodi di cottura più amati, nè tantomeno dei vicini di casa così tolleranti. Ecco che allora una valida alternativa "casalinga" consiste nel ricorrere al forno. La cosiddetta arte dell'arrangiarsi, così che anche gli spiedini di maiale al forno non vi faranno rimpiangere di non possedere un barbecue.

Gli spiedini di maiale sono tra i più saporiti. Non lasciatevi ingannare dalla credenza che la carne di maiale sia molto più grassa della altre, basterà scegliere dei pezzi magri e nel caso di grasso in eccesso basterà non abbondare con i condimenti. Gli spiedini di maiale al forno vanno cotti all'incirca 25 minuti a 180-200 °C sotto il grill, in modo da ottenere un risultato parecchio somigliante a quello che si avrebbe cuocendoli sulla griglia. Girateli dopo i primi 7-8 minuti avendo cura che cuociano uniformemente. Ecco come procedere.

Ingredienti

500 gr di carne di maiale
2-3 cipolle bianche
olio extra vergine di oliva qb
succo di 1/2 limone
sale e pepe
rosmarino, salvia e prezzemolo freschi

Procedimento

Ridurre la carne di maiale in bocconcini della stessa dimensione. Tagliare le cipolle, dopo averle sbucciate, a pezzi. Formare gli spiedini infilando la carne e le fette di cipolla alternandoli. Tritare il prezzemolo, il rosmarino e la salvia, versarli insieme in una ciotola insieme all'olio, al sale, al pepe ed al succo di limone. Mescolare brevemente e mettere a bagno per circa un'ora gli spiedini. Adesso scolarli e posizionarli in una teglia da forno. Passarli in forno caldo a 200 °C per 20-30 minuti, girandoli di tanto in tanto e bagnandoli con il liquido della marinata. Servire ben caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail