Ricetta leggera: zucchina tonda ripiena di salmone al timo

zucchine ripiene al salmone

Questa ricetta è composta da ingredienti semplici e genuini che sono stati miscelati in maniera insolita, con un risultato veramente particolare, un accostamento diverso dal solito che preferisce ai crostacei la tenera carne di salmone per riempire di gusto le nostre zucchine.

Ingredienti: zucchine tonde 6, filetto di salmone freschissimo 400g, timo secco, aglio, olio, sale, pepe bianco.

Preparazione: privare il filetto della pelle e delle lische (basterà trovarle con le mani e tirarle via con una pinzetta), sciacquarlo accuratamente e ridurlo a pezzettoni. Far imbiondire uno spicchio d'aglio in un pò d'olio, aggiungere il salmone e farlo dorare a fuoco lento per pochi minuti, bagnare con il vino e proseguire fino a cottura. Salare, pepare e speziare con il timo secondo i gusti personali e lasciar raffreddare.

Tagliare il cappuccio alle zucchine e con un cucchiaio, salvarne l'interno e metterlo da parte. Quando il salmone si sarà raffreddato (va bene anche tiepido), unirlo alla polpa delle zucchine e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza di un patè. Riempite le zucchine con il composto preparato e adagiate sopra ognuna il proprio cappuccio. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per almeno 40 minuti (le zucchine devono risultare morbide).

Foto | Martina

  • shares
  • Mail