Ingredienti:
• 320 g di riso per risotti
• 200 g di fave fresche pulite
• 1 cipolla
• 1 bustina di zafferano
• 1 litro di brodo vegetale
• 60 ml di vino bianco secco
• 50 g di burro
• 60 g di Parmigiano grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Non c’è niente di più primaverile di un risotto fave e zafferano dove il colore verde acceso dei legumi si incontra con l’oro dello zafferano.

Cari amici, oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto alle fave e allo zafferano. Questa ricetta combina sapori autentici e ingredienti di stagione per offrirvi un piatto cremoso e pieno di gusto.

La preparazione è molto semplice. L’unico passaggio che richiede un po’ di tempo è la pulizia delle fave. In alternativa potete utilizzare le fave già sbucciate e congelate per rendere la ricetta del risotto con le fave ancor più veloce. Siete pronti a mettervi ai fornelli insieme? Prendete i grembiuli e iniziamo!

risotto fave e zafferano
risotto fave e zafferano

Come preparare la ricetta del risotto fave e zafferano

  1. In un tegame fate sciogliere metà del burro quindi rosolate la cipolla tritata finemente finché diventa morbida.
  2. Unite le fave sbucciate e fatele insaporire per qualche minuto. Schiacciatene leggermente alcune con la parte posteriore di un cucchiaio per rilasciare il loro sapore nel risotto.
  3. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente in modo che ogni chicco venga ricoperto di burro e si insaporisca.
  4. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente prima di aggiungere lo zafferano in polvere.
  5. Ora iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando delicatamente fino a quando il liquido viene completamente assorbito dal riso. Continuate ad aggiungere il brodo e mescolare per circa 15-18 minuti, o finché il riso non diventa cremoso ma ancora al dente. Ricordatevi di regolare di sale e pepe.
  6. Quando il risotto è quasi pronto, aggiungete il restante burro e il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e mantecate. Servite il risotto ben caldo e cremoso.
Leggi anche
Come cucinare le fave: idee e ricette con quelle fresche e secche

Conservazione

Il risotto fave e zafferano, come tutti i risotti, andrebbe gustato appena fatto. In alternativa conservatelo in frigorifero per un paio di giorni, riscaldandolo in padella prima di servirlo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2023