La ricetta dei muffin dietetici ma gustosi

I muffin sono uno dei dolci più gustosi che possiamo portare sulla nostra tavola in ogni occasione, per colazione, per merenda, ma anche a fine pasto. La ricetta di oggi, davvero molto light, è pensata per tutti coloro che sono a dieta, ma non vogliono rinunciare a questo dolce golosissimo.

muffin dietetici

I muffin dietetici sono un ottimo compromesso per chi è sempre a dieta ma non vuole rinunciare ad un dolce tanto goloso, che può diventare un'ottima alternativa per una merenda ghiotta o per una colazione con una marcia in più. Dopo aver visto come realizzare i buonissimi muffin alle carote, oggi vi proponiamo la ricetta light.

La ricetta dei muffin con meno calorie non si discosta molto da quella originale, semplicemente trasforma gli ingredienti più ricchi, sostituendoli con altri che ci permetteranno di avere un dolce decisamente più leggero. La versione di oggi è ai mirtilli. Ecco come si realizzano i muffin dietetici.

Ingredienti dei muffin dietetici

Gli ingredienti per poter realizzare dei muffin dietetici sono i seguenti:


    190 grammi di farina
    50 grammi di zucchero
    1 pizzico di sale
    10 grammi di lievito per dolci
    80 ml di succo di mela senza zucchero
    2 bianchi d'uovo
    80 ml di latte scremato
    250 grammi di mirtilli
    zucchero a velo

Come realizzare i muffin dietetici

In una ciotola mescolate farina, zucchero, lievito e sale. Aggiungete lentamente anche il succo di mela, i bianchi d'uovo e il latte. Per ultimi i mirtilli.

Versate il composto nei pirottini o nella teglia apposita per fare i muffin, riempiendo per i 2/3 della loro altezza. Aggiungete alcuni mirtilli sopra a decorazione, cospargete con zucchero a velo e cuocete in forno caldo a 160 gradi per 25 minuti.

Foto | da Flickr di elisa_atene

Via | Lacoccinellagolosa

  • shares
  • Mail